Storia di una web designer

Erano i primi anni ’90, allora frequentavo l’università. Una mattina la professoressa di fisica didattica mi fece vedere al computer una bozza di sito web dell’Università e mi disse:

“C’è una ragazza che sta facendo il sito studiandosi il linguaggio HTML”.
Furono lettere magiche per me: H – T – M – L.
Da allora pensai che da grande avrei fatto siti e cd multimediali.
Iniziai quindi a studiare tale linguaggio, a esaminare programmi quali Frontpage, a guardare altri siti web e a tenermi informata sul progresso informatico attraverso riviste del settore.
Frequentai fiere quali il Webb.it a Padova, la Macromedia a Milano, e mi interessai ai programmi quali Flash, Dreamweaver, Photoshop…  fino ad arrivare a Joomla! e a WordPress  (approfittai anche del periodo in cui fui costretta a stare 3 mesi chiusa in casa a causa di un dito del piede destro rotto).
Tentai invano di imparare altri linguaggi quali il PHP e il Java ma non ci capii niente.
Una volta apprese le nozioni principali dei vari programmi a disposizione mi mancavano gli argomenti per realizzare siti web per potermi esercitare.

Autoritratto ispirato dal film musicale “Across the Universe”. Il mare è stato fotografato da una spiaggia di Capo Verde.

Fu così che andai alla ricerca disperata di qualcuno che ne volesse uno a-gratis (o al massimo in cambio di qualche birra) e non so perché ma ne trovai parecchi.
Partendo quindi dai primi rudimenti di designer degli anni 2002 fino ai giorni nostri, ho deciso di classificare tutti gli esperimenti fatti raccogliendoli in questo sito, anche perché molti di essi ormai non esistono più in rete (RIP) e sarebbe un peccato incenerirli soprattutto perché per realizzarli ci ho messo tanta creatività e impegno.
Li ho fatti così rivivere augurandomi che i relativi proprietari ne siano felici anche se con un po’ di nostalgia.